Dr.ssa Grazia Gamberini

 

 

drssagamberini1

Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia a orientamento Sistemico Relazionale presso l'ISCRA (Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale), Diploma di musicoterapista livello Europeo 4° Cod. 4QER-MCT, presso Fondazione En.A.I.P. Reggio Emilia. 

 

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna Albo n. 3184

Codice fiscale: GMBGRZ74R60B819O

Partita iva: 03135000366

Cell: 339 3998150

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


La Psicoterapia Sistemico Relazionale, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell'individuo, della coppia e della famiglia.

Offro interventi di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia sia individuale, di coppia o famigliare nelle seguenti aree:

 

• difficoltà relazionali, familiari, genitoriali e di coppia

• problemi di autostima, di comunicazione 

• disturbi d'ansia, fobie, panico 

• affettività e disturbi dell'umore 

• disturbi psicosomatici

 

Offro Percorsi di Musicoterapia individuali e di gruppo, aperti a tutte le età. La musicoterapia si occupa dello studio e della ricerca del complesso suono-essere umano, con l'obiettivo di aprire nuovi canali di comunicazione e migliorare la qualità della vita degli individui. La musicoterapia non si improvvisa, necessita di una formazione estesa dal linguaggio musicale alla pratica clinica.

 

Tengo inoltre Laboratori Espressivi a mediazione sonora. Queste attività create "a misura" dell'utente sono un ottimo strumento per lavorare in gruppo o in sedute individuali con bambini, ragazzi e adulti, anche nel caso di soggetti diversamente abili.

Le finalità e le linee di intervento dei laboratori espressivi rivolte a bambini, ragazzi o adulti, riguardano in particolare le seguenti aree:

 

• la socializzazione

• la comunicazione 

• l'espressione del sé attraverso il linguaggio musicale, gli strumenti musicali e la voce 

• il sostegno e lo sviluppo di capacità individuali di tipo operativo e creativo con l'uso dei suoni

 

Non occorre saper suonare o essere in possesso di un proprio strumento musicale.

All'interno del Centro Bluewell si trova una sala insonorizzata e attrezzata.

 

Altro Laboratorio Espressivo a mediazione corporea, dedicato ai ragazzi e adulti diversamente abili è il gruppo "Balla che ti passa". Il gruppo è guidato dalla M° Barbara Benatti, diplomata A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e da me supervisionato per la parte clinica. La lezione, di 60 minuti, è un importante momento di aggregazione e un forte stimolo al miglioramento delle capacità psicomotorie e di coordinamento visuo-spaziale e sonoro dei ragazzi. Partecipano all'attività anche volontari e tirocinanti che frequentano il Centro Bluewell per l'insegnamento in coppia dei passi di merengue, bachata, ecc... Ogni anno in primavera è previsto uno spettacolo che permette ai ragazzi di condividere col pubblico il lavoro svolto.

Per qualsiasi informazione chiamatemi su cellulare o via e-mail, vi risponderò al più presto.

 

 

Area riservata